7 lacune comuni nel CV e come giustificarle in un colloquio di lavoro
11 min | Hays | Articolo | Sviluppo di carriera Ricerca di lavoro CV & lettera motivazionale Sostenere un colloquio Generale

Marc Burrage, Regional Marketing Director di Hays Asia, condivide consigli su come dare spiegazioni sulle lacune nel tuo CV, oltre ad esempi di quelle più comuni che vediamo.
Hai un colloquio di lavoro imminente e ti stai preparando a parlare della tua storia lavorativa. Tuttavia, sei preoccupato per le lacune nel tuo CV.
Le ragioni per cui si possono avere delle lacune nel proprio CV sono molteplici. È possibile che tu abbia trascorso del tempo lontano dal posto di lavoro per occuparti dei figli o dei tuoi cari, per studiare, per viaggiare o per cercare un lavoro. La maggior parte delle persone ha una qualche lacuna nella propria storia professionale e, con l'aumento delle aspettative di vita, è probabile che questa tendenza porti a un maggior numero di percorsi professionali non lineari, e quindi a un maggior numero di lacune nei nostri CV.
Ma come puoi giustificare queste lacune a un intervistatore in modo da farti apprezzare come candidato, invece di far scappare i datori di lavoro?
Spiegare le lacune del tuo CV in un colpo d'occhio
-
Parla in modo positivo del tuo periodo di assenza dal lavoro per dimostrare che è stato un periodo produttivo.
-
Non scendere in dettagli inutili con il recruiter: non deve diventare un punto focale della tua storia.
-
Chiarisci che sei pronto a tornare al lavoro e spiega perché.
Come spiegare le lacune del tuo CV
-
Prima di esaminare sette delle più comuni lacune del CV e come giustificarle durante un colloquio di lavoro, volevo innanzitutto condividere alcuni principi generali da tenere a mente:
-
Struttura bene la tua risposta. Inizia brevemente spiegando perché eri disoccupati in quel periodo, poi spiega cosa hai fatto nel frattempo e infine sottolinea perché pensi che questa sia l'opportunità giusta per te.
-
Quando spieghi come hai trascorso il tuo tempo lontano dal lavoro, è importante che dimostri di aver fatto qualcosa di produttivo e proattivo. Ad esempio, se hai svolto attività di consulenza, di studio o di volontariato, o se ti sei informato sulle novità del settore, dovresti dirlo, così come dovresti dire le competenze che hai appreso.
-
Focalizza la tua risposta su come hai utilizzato il tuo tempo e sul motivo per cui pensi che questo sia il ruolo giusto per te, piuttosto che entrare nello specifico del motivo della tua lacuna.
-
Qualunque sia il motivo, cerca di essere aperto e onesto nella risposta, senza scendere in inutili dettagli.
-
Usa un linguaggio positivo e non scusarti per esserti preso una pausa o per aver avuto un'interruzione.
Sette delle ragioni più comuni delle lacune nel tuo CV, e come spiegarle durante un colloquio
Sebbene le ragioni delle lacune nel CV siano molteplici, di seguito ho riportato alcuni dei motivi più comuni e alcune risposte esemplificative che potresti dare:
1. Mi sono dovuto assentare per malattia
-
Non è necessario fornire dettagli specifici sulla malattia.
-
Spiega come avete utilizzato il tuo tempo: hai appreso nuove competenze, per esempio, o ti sei informato sulle novità e le tendenze del settore, o hai fatto volontariato?
-
Dimostra di essere pronto a tornare al lavoro, sottolineando il motivo per cui si ritiene che la posizione per cui ci si è candidati sia adatta.
Esempio di risposta: "Non ho potuto continuare a lavorare nella mia posizione precedente a causa di una condizione di salute persistente. Tuttavia, ora sono tornato in piena salute e mi sento pronto ad assumere questo ruolo. È una posizione che può valorizzare le mie competenze, si adatta ai miei valori e mi dà l'opportunità di apportare costantemente un reale valore aggiunto".
2. Ho assistito un parente
-
Anche in questo caso, non è necessario entrare nei dettagli della malattia o delle responsabilità di assistenza.
-
Chiarisci che il parente si è ripreso o che hai un maggiore supporto assistenziale.
-
Spiega di essere pronto a rientrare a lavoro e perché questo ruolo ti entusiasma.
Esempio di risposta: "Ho dovuto lasciare il mio precedente impiego per occuparmi di un familiare. È successo nell'ultimo anno. Da allora io e i miei fratelli abbiamo assunto una badante a tempo pieno, quindi sono tornata a cercare lavoro. Sto cercando un ruolo in un'azienda innovativa che mi permetta di sfruttare le mie capacità di team leader e ho pensato che questa opportunità fosse perfetta".
3. Uno dei miei ruoli precedenti è stato eliminato
-
Spiega brevemente che il tuo ruolo precedente è stato licenziato e perché, ad esempio a causa di tagli di bilancio o ristrutturazioni.
-
Cerca di fornire alcuni esempi di buone prestazioni o risultati ottenuti durante il tuo lavoro precedente.
-
Dedica più tempo a spiegare come hai utilizzato il tempo trascorso lontano dal tuo posto di lavoro e perché pensi che la posizione per cui ti sei candidato sia adatta a te.
Esempio di risposta: "Il mio precedente datore di lavoro ha dovuto effettuare una serie di tagli al budget, in seguito ai quali il mio ruolo è stato rimosso. Tuttavia, sono orgogliosa dei risultati ottenuti nel mio precedente ruolo di credit controller. Ho sfruttato il tempo trascorso fuori dal mondo del lavoro a pensare davvero a cosa volessi dal mio prossimo ruolo e mi sono anche aggiornata in modo proattivo sugli ultimi sviluppi del settore. Questo ruolo ha attirato in modo particolare la mia attenzione, in quanto desidero trovare un'opportunità che mi permetta di sfruttare le mie competenze attuali, di gestire un team e di contribuire realmente a far progredire l'azienda".
4. Ho viaggiato
-
Concentrati sul motivo o sui motivi per cui hai deciso di viaggiare, sottolineando la tua ricerca di sviluppo personale, l'aumento della consapevolezza culturale e l'acquisizione di nuove prospettive.
-
Chiarisci di essere pronto a tornare al lavoro.
-
Spiega perché questa opportunità ti entusiasma in modo particolare.
Esempio di risposta: "Mi sono presa sei mesi di vacanza per espormi a culture diverse e acquisire nuove prospettive viaggiando in Thailandia e Vietnam. Non solo ho raggiunto questi obiettivi durante il mio viaggio, ma ho anche imparato molte lezioni di vita preziose. Ora sono pronta a concentrarmi sulla prossima fase della mia carriera come digital marketing executive. Mi ha colpito l'impegno di questa agenzia per lo sviluppo personale e professionale, per un sano equilibrio tra lavoro e vita privata per i suoi dipendenti e per abbracciare continuamente gli ultimi sviluppi nel settore."
5. Sono alla ricerca di un lavoro
-
Spiega come hai cercato un nuovo lavoro in modo proattivo.
-
Chiarisci di aver utilizzato questo tempo per riflettere su ciò che desideri da un nuovo ruolo e da un nuovo datore di lavoro.
-
Dimostra come hai utilizzato il tempo a disposizione per aggiornarti con le tendenze del settore.
-
Illustra il motivo per cui ritieni che questa posizione sia adatta a te: stai cercando il ruolo giusto, non un ruolo qualsiasi.
Esempio di risposta: "Non appena il mio ruolo a tempo determinato è terminato sei mesi fa, ho iniziato immediatamente a cercare un nuovo lavoro e sono alla ricerca di una posizione che mi permetta di continuare a progredire nella mia carriera, di sviluppare le mie competenze e di fare la differenza. Pur avendo sostenuto diversi colloqui, non ho ancora trovato la giusta collocazione. Sono particolarmente interessato alle opportunità che questo ruolo mi offrirebbe, come X, Y, Z".
6. Ho preso del tempo per occuparmi dei miei figli
-
Spiega che ti sei preso una pausa per dare priorità alla tua famiglia e per occuparti dei tuoi figli.
-
Concentrati sul motivo per cui ti senti pronto a tornare al lavoro e su ciò che ti entusiasma.
-
Fornisci dettagli sul motivo per cui ritieni che questa posizione sia adatta a te.
Esempio di risposta: "Sono diventato papà da poco e, dopo aver lasciato il mio ultimo ruolo, ho dovuto dare priorità alla mia famiglia e alla crescita di mio figlio piccolo. Ora sono pronto a rientrare nel mondo del lavoro e ad affrontare la mia prossima grande sfida, sfruttando al massimo la mia crescita personale e professionale."
7. Sono tornato a studiare
-
Spiega il motivo per cui hai deciso di tornare a studiare, ad esempio le competenze specifiche che volevi acquisire o la qualifica che desideravi ottenere.
-
Sottolinea che ti dedichi allo sviluppo personale e che pensi che le tue competenze possano essere utili in questo ruolo.
Esempio di risposta: "Ho capito di avere un deficit di competenze, quindi ho deciso di tornare sui libri nel tentativo di preparare la mia carriera al futuro e di aggiornarmi. Ora che ho terminato il corso, sono alla ricerca di una nuova posizione in cui poter utilizzare queste nuove competenze. Quando mi sono imbattuto in questa posizione, ho pensato che potesse essere adatta a me e che potessi apportare un valore e competenze concrete".
Cosa è necessario ricordare quando spieghi le lacune del tuo CV durante un colloquio di lavoro
Ricorda che non c'è da vergognarsi di avere delle lacune nel proprio CV. Le lacune nella tua carriera non sono qualcosa che devi nascondere a un recruiter o che devi evitare. Quindi, quando un intervistatore ti chiede di eventuali lacune nel tuo CV, rispondi con onestà e sicurezza, fornendo esempi concreti di come hai utilizzato in modo proattivo il tuo tempo al di fuori del luogo di lavoro e, soprattutto, perché sei così entusiasta della posizione per cui ti stai candidando.
Informazioni sull’autore
Nata nel 1968 con pochi dipendenti, Hays conta oltre 7.800 esperti nel recruitment in tutto il mondo, di cui 1.800 nel Regno Unito. I nostri consulenti sono competenti nel proprio settore ed aiutano i professionisti a progredire nella loro carriera e le aziende a trovare i talenti giusti.