La tua nuova aziendaPer un nostro cliente, importante azienda del settore delle energie rinnovabili che dal 2012 acquisisce terreni, realizza la progettazione tecnica, gestisce le autorizzazioni e porta i propri progetti fino alla fase di costruzione (EPC), siamo alla ricerca di un Senior Permitting Manager da inserire nella sede di Roma.
Il tuo nuovo ruoloLa figura si occuperà di:
- Ricercare e ottenere i permessi necessari, coordinandosi con consulenti e autorità, per consentire l’avvio della costruzione e dell’operatività dei progetti di energia rinnovabile.
- Guidare un team junior interno e redigere/prepare attivamente le domande autorizzative in conformità alle normative nazionali e regionali.
- Definire e allineare le strategie autorizzative con i requisiti di ciascun progetto, gli obiettivi di sviluppo e i vincoli di progettazione.
- Supervisionare i procedimenti autorizzativi presso le autorità pubbliche e interagire con gli stakeholder chiave.
- Partecipare a tavoli regolatori e Conferenze dei Servizi per favorire l’ottenimento delle approvazioni.
- Gestione del progetto e coordinamento interno.
- Condurre analisi di fattibilità dei progetti, garantendo l’allineamento normativo.
- Supportare decisioni di investimento e agevolare operazioni (M&A) fornendo risposte tecniche a quesiti specifici.
- Coordinarsi con i dipartimenti interni (ingegneria, legale, finanza) per mitigare rischi e garantire la conformità.
- Monitorare cambiamenti normativi e condizioni di mercato che influenzano la fattibilità ed esecuzione dei progetti.
- Gestire budget, tempistiche e documentazione dei progetti per assicurare un processo autorizzativo efficiente.
- Implementare best practice nella gestione dei documenti e delle registrazioni autorizzative.
Di cosa hai bisogno per aver successo- Laurea in Ingegneria Ambientale, Architettura Urbanistica o disciplina strettamente correlata.
- Eccellenti capacità comunicative sia in italiano che in inglese.
- Capacità di supervisionare progetti dall’analisi di fattibilità fino all’autorizzazione finale, alla costruzione e all’operatività.
- Solida conoscenza delle normative autorizzative nazionali e regionali (A.U., V.I.A., P.A.S., P.A.U.R., autorizzazioni paesaggistiche) e comprovata esperienza nella gestione delle relative pratiche.
- Capacità dimostrata di interagire con autorità pubbliche, investitori e team multidisciplinari (ingegneria, legale, finanza).
- Abilità nel fornire aggiornamenti chiari sui progetti, gestire documentazione e interfacciarsi con stakeholder chiave in italiano e in inglese.
Sede di lavoro: Roma
Cosa devi fare oraSe sei interessato a questa opportunità, clicca su "Candidarsi ora" per inviare una copia aggiornata del tuo CV.
Se questa opportunità non è in linea con le tue aspettative, ma sei alla ricerca di un nuovo lavoro, visita il nostro sito Internet per scoprirne di nuove.
#LI-DNI