La tua nuova aziendaIl nostro Cliente è un gruppo imprenditoriale italiano con oltre 40 anni di attività, punto di riferimento nel commercio internazionale e nella distribuzione di materie prime dedicate a molteplici settori industriali.
Il Gruppo ha costruito negli anni una rete globale di partner e fornitori selezionati, attraverso audit rigorosi e un approccio orientato alla qualità, alla sicurezza e a relazioni di lungo periodo. Oggi si presenta come un ecosistema articolato, composto da più società specializzate, tutte accomunate dalla vocazione alla ricerca, all’innovazione e al supporto tecnico ai clienti nei rispettivi settori.
Come primo inserimento in una neocostituita società del Gruppo, dedicata al commercio di prodotti naturali e biologici per l’agricoltura, stiamo ricercando una figura di Responsabile del Back Office: tale professionista, inizialmente figura unica nella divisione, ricoprirà un ruolo cardine e di raccordo tra le funzioni commerciale, logistica e finanziaria.
Per questa figura è previsto un inserimento iniziale a tempo determinato di 12 mesi, con successiva possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
Il tuo nuovo ruoloLa figura assicurerà un supporto commerciale efficace, contribuendo attivamente al ciclo degli ordini e del rapporto con il cliente. Parallelamente, si occuperà in prima persona gestione endtoend delle Operations, principalmente di import, dalla conferma d’ordine, allo sdoganamento fino all’arrivo della merce, garantendo compliance normativa (Incoterms, dazi, etc) e performance operative.
Responsabilità principali Back Office
- Ciclo attivo: gestione ordini clienti, ricezione, inserimento a sistema, conferma, aggiornamento e monitoraggio della supply chain, emissione DDT e fatturazione, clientela nazionale e multinazionali europee. Clientela extraUE residuale.
- Ciclo passivo: gestione ordini fornitori, ricezione, inserimento a sistema, conferma, aggiornamento e monitoraggio della supply chain. Autorizzazione fatture di acquisto. I principali fornitori sono cinesi, accanto a importanti multinazionali europee.
- Gestione logistica: verifica quotidiana del flusso della merce gestita direttamente dal gruppo, che comprende il controllo di import/export. Gestione delle importazioni di prodotti europei e conoscenze sulla documentazione necessaria. Trasporto terrestre e intermodale di prodotti liquidi in tank e di prodotti solidi. Gestione e controllo dei magazzini.
- Gestione importazioni (rapporto con spedizionieri, documenti doganali, etc.)
- Relazione con Ufficio Contabile per passaggio documenti di vendita e acquisto, pagamenti e simili.
- Relazione con Ufficio Quality & Compliance per passaggio di documenti relativi ai prodotti e ai fornitori/clienti.
- Gestione dell’archivio, ove necessario.
- Gestione delle pre-fatture
Responsabilità principali Commerciale
- Relazione con addetti commerciali della divisione (gestione offerte, listini, campionature, etc.)
- Supporto organizzativo nella gestione e pianificazione di viaggi e fiere.
- Responsabile gestione costi.
- Responsabile dell’approvazione delle fatture logistiche.
- Responsabilità principali Finance
- Verifica settimanale dei pagamenti
- Verifica settimanale della disponibilità finanziaria
- Verifica mensile del differito
- Supporto generale al team AFC
Responsabilità principali Logistica
- Scouting nuovi spedizionieri / logistiche
- Verifica dei contratti logistici
- Accordi commerciali e negoziazione dei costi
Responsabilità principali regolatorio
- Anagrafiche clienti e fornitori
- Anagrafiche dei prodotti con relativo studio delle SDS, pericolosità, voci doganali e dazi.
- Assistenza alle richieste base dei clienti.
Di cosa hai bisogno per aver successo- Esperienza di almeno 6 anni in ruoli analoghi: Back Office, Logistica, Sales Operations, Import/Export.
- Conoscenza operativa di Incoterms, dogana, documentazione di spedizione.
- Ottima padronanza di Excel (tabelle, formule, pivot); dimestichezza con sistemi gestionali.
- Capacità di lavorare per scadenze, multitasking, problem solving e comunicazione chiara con stakeholder interni/esterni.
Soft skills
- Precisione e affidabilità.
- Organizzazione e gestione del tempo.
- Proattività e autonomia.
Cosa avrai in cambio- Sede di lavoro: città metropolitana di Milano.
- Contratto: CCNL Commercio, Tempo Determinato di 12 mesi (con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato).
- RAL: si colloca indicativamente nella fascia 30.000 € - 40.000 €, a seconda dell’esperienza.
- Si precisa che l’offerta economica finale sarà determinata in base alle competenze, all’esperienza e all’allineamento con il ruolo, e potrà quindi variare all’interno di questo intervallo.
- Benefit: Ticket restaurant.
- Modalità di lavoro: in presenza per il primo periodo di formazione e ambientamento (5/5). Successivamente, verrà attivato un accordo individuale di smart working.
Cosa devi fare oraSe sei interessato a questa opportunità, clicca su "Candidarsi ora" per inviare una copia aggiornata del tuo CV.
I candidati di ambo i sessi, dopo aver visionato l'informativa obbligatoria sulla privacy sul sito www.hays.it, sono pregati di inviare il CV in formato Word, indicando il riferimento (Rif. 951483) nonché il proprio consenso al trattamento dei dati personali ex D.LGS. 196/03. Aut. Min. N. 13/I/0007145/03.04 del 1 Aprile 2008.
Se questa opportunità non è in linea con le tue aspettative, ma sei alla ricerca di un nuovo lavoro, visita il nostro sito Internet per scoprirne di nuove.
#LI-DNI