La tua nuova aziendaPer nostro cliente, azienda con sede a Bologna e attiva nello sviluppo di dispositivi IoT e in piena fase di crescita e distribuzione, in Europa, Asia e America, siamo alla ricerca un Head of AI con esperienza consolidata (almeno 10 anni) nella definizione e guida di progetti complessi di Artificial Intelligence, Data Science, Data Analytics.
La persona entrerà a far parte di un contesto tecnologicamente avanzato, in una realtà volta all'innovazione e alla ricerca, con un focus particolare sui progetti legati alla rilevazione di dati ambientali e soluzioni ad essi connesse.
Il tuo nuovo ruoloLa persona guiderà la crescita, la strategia e la governance dell'Azienda nella divisione dedicata alla piattaforma globale di intelligenza ambientale. Il ruolo prevede la piena responsabilità operativa e strategica della business unit, con l’obiettivo di consolidare l'Azienda come prima Environmental Intelligence Company globale, integrando dati, AI e servizi digitali. Ciò avverrà garantendo redditività e gestione del P&L.
Le mansioni prevederanno:
Coordinare i team AI & Data Science, Cloud Infrastructure & Security, Business Development & Sales, Marketing & Demand Generation, Customer Success.
Rappresentare la divisione in sede di Board Meeting e curare il reporting periodico.
Gestire partnership strategiche con ENEA, OGS, Energy Up, Istituto Nazionale dei Tumori, università e PA.
Supervisionare la roadmap tecnologica e la trasformazione SaaS globale.
Garantire la conformità ESG e l’allineamento ai KPI d’impatto aziendali.
Di cosa hai bisogno per aver successo10–15 anni in ruoli di direzione o general management nel settore SaaS, data intelligence, cloud o AI industriale.
Esperienza consolidata nella gestione P&L, sviluppo modelli di business ricorrenti, partnership pubblico-private e governance di progetti complessi.
Esperienza internazionale (Europa, Medio Oriente o USA) in contesti di innovazione tecnologica o industriale.
Laurea magistrale in Ingegneria, Fisica, Informatica o Economia industriale.
MBA o Master in Innovation Management, Data Science o Business Administration preferenziale.
Conoscenza avanzata di architetture cloud (AWS, Azure, IoT Core), modelli predittivi e AI applicata, principi ESG e sostenibilità.
Inglese fluente; seconda lingua preferenziale.
Cosa avrai in cambioInserimento in azienda in grande crescita che gestisce progetti fortemente avanguardistici.
RAL a partire da 85.000€ (+ buoni pasto, benefit e bonus da concordare).
Cosa devi fare oraSe sei interessato a questa opportunità, clicca su "Candidarsi ora" per inviare una copia aggiornata del tuo CV.
Se questa opportunità non è in linea con le tue aspettative, ma sei alla ricerca di un nuovo lavoro, visita il nostro sito Internet per scoprirne di nuove.
#LI-DNI