La tua nuova aziendaIl nostro Cliente è una realtà multinazionale produttiva, fra i principali player a livello mondiale nel suo settore di riferimento, che ci ha incaricato di ricercare un/una Controlling Manager per il rafforzamento della struttura AFC della controllata italiana.
Il tuo nuovo ruoloRiportando direttamente al Finance Director, e coordinando un team di 4 persone, sarai responsabile della pianificazione, analisi e monitoraggio delle performance economico-finanziarie dell’azienda, assicurando la correttezza del reporting gestionale e collaborando con tutte le funzioni aziendali per supportare decisioni strategiche e garantire una gestione efficiente e sostenibile del business.
In particolare ti occuperai di:
- Garantire l’accuratezza e la completezza dei dati economici e gestionali;
- Supervisionare la preparazione del reporting mensile e trimestrale per il management locale e di Gruppo;
- Gestire il processo di budgeting e forecasting, assicurando l’allineamento con gli obiettivi aziendali e le linee guida del Gruppo;
- Analizzare i risultati economici e le performance operative, evidenziando scostamenti e proponendo azioni correttive;
- Supportare il Finance Director e il Leadership Team nelle decisioni strategiche attraverso analisi economico-finanziarie;
- Supervisionare il controllo dei costi industriali e la marginalità per prodotto, plant e business unit;
- Collaborare con Accounting, Operations e Supply Chain per la corretta imputazione e tracciabilità dei costi;
- Gestire il processo di controllo investimenti (CAPEX) e monitorarne il ritorno economico (ROI);
- Garantire la conformità dei processi di reporting alle procedure e ai principi del Gruppo (IFRS / OIC);
- Coordinare lo sviluppo di strumenti digitali di analisi e business intelligence per migliorare efficienza e trasparenza dei dati;
- Promuovere una cultura finanziaria orientata al risultato, al miglioramento continuo e alla collaborazione interfunzionale.
Di cosa hai bisogno per aver successoIl/la candidato/a ideale ha una laurea specialistica in materie economico-finanziarie e ha maturato un’esperienza di 7-10 anni all’interno di primarie società di revisione e/o realtà multinazionali industriali strutturate, anche ricoprendo ruoli di coordinamento. Si richiede una solida conoscenza delle principali tecniche di analisi economico finanziarie, di reporting consolidato mediante i principi contabili OIC e IAS/IFRS, la conoscenza avanzata del pacchetto Office, in particolare Excel, e preferibilmente del gestionale SAP e strumenti di BI (Power BI, Qlik, Tableau). Completano il profilo forti capacità analitiche ed organizzative, flessibilità operativa e disponibilità ad effettuare trasferte sui diversi plant italiani del Gruppo. La conoscenza professionale della lingua inglese (almeno livello B2/C1) rappresenta un requisito indispensabile per accedere alla selezione.
Cosa avrai in cambioIl nostro cliente offre ampia visibilità interna e prospettive di crescita all’interno di un gruppo dinamico e innovativo. La retribuzione sarà commisurata all’esperienza maturata dal candidato/a.
Salary Range: 60.000 € - 70.000 € + MBO + auto aziendale; prevista policy di smart working: 2 gg / settimana
Sede di lavoro: provincia di Bologna est
Cosa devi fare oraSe sei interessato a questa opportunità, clicca su "Candidarsi ora" per inviare una copia aggiornata del tuo CV.
Se questa opportunità non è in linea con le tue aspettative, ma sei alla ricerca di un nuovo lavoro, visita il nostro sito Internet per scoprirne di nuove.
I candidati di ambo i sessi, dopo aver visionato l'informativa obbligatoria sulla privacy sul sito www.hays.it, sono pregati di inviare il CV in formato Word, indicando il riferimento (Rif. 950892) nonché il proprio consenso al trattamento dei dati personali ex D.LGS. 196/03. Aut. Min. N. 13/I/0007145/03.04 del 1 Aprile 2008.